Il Forno a Legna di VivaLaFocaccia

Mi e’ stato appena consegnato dall’Italia il mio nuovo forno a legna, il “4 Pizze” della alfaforni.com. Cliccate qui per il loro catalogo e listino completo.

E’ un forno molto bello a vedersi e piuttosto compatto ma la cosa che mi ha impressionato di più di questo forno e’ che va in temperatura in pochissimo tempo 10-15 minuti utilizzando pochissima legna.


Come ho spiegato nei miei video per la pizza fatta in casa come in pizzeria, la cottura veloce a temperature sopra i 300c (idealmente anche 400c), e’ fondamentale per una buona riuscita della Pizza. Con il forno 4 Pizze e’ veramente facile e veloce raggiungere la temperatura ideale per la pizza.

Ecco il video con il montaggio del forno e le mie prime pizze cotte nel forno a legna. Nelle prossime settimane seguiranno altri video per spiegare come utilizzare al meglio il forno a legna.

Alla prossima ricetta

Ciao

Vittorio

Vittorio Viarengo

Vittorio e Angelo sono i creatori e curatori di VivaLaFocaccia.com, il blog con le video ricette semplici per fare il pane in casa. Nato a Genova e cresciuto nel panificio di famiglia, con i suoi video tutorial Vittorio insegna i trucchi del mestiere a tutti gli appassionati e appassionate di arte bianca per fare il pane in casa come quello dei migliori panifici Italiani.

Subscribe
Notify of
guest

42 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Andrea Fabbrucci

Ciao Vittorio!!!
Prima pizza nel mio nuovo Alfapizza 4 pizze fatta con pale di fortuna 🙂

Premetto che a me piace il bordo altissimo (ma vuoto) proprio come una verace napoletana!

Andrea Fabbrucci

Ciao Vittorio!!! Sabato scorso ho ordinato il mio Alfapizza 4 Pizze!!! Spero arrivi prestissimo… Intanto vorrei chiederti una cosa, nonostante abbia cercato in lungo ed in largo per internet compreso il sito del produttore non sono riuscito a capire quali accessori siano compresi nel forno… dove posso trovare questa informazione?… Read more »

Andrea Fabbrucci

Forno arrivato ma gran delusione… Infatti nessuna pala ne spazzola in ottone!!!

fopoli

scusami….ma hai fatto una ordinazione on line o tramite rivenditore della tua zona?

Andrea Fabbrucci

Tramite rivenditore nella mia zona, praticamente ho avuto difficoltà a trovarne uno, poi ho scoperto che ce n’era uno a 10 km da casa mia!!!

Renato S. Riccio

Salve, qui a Dallas Texas, Renato costruice fornetti a legna, e anche a legna-combinazione gas da 34 anni…
Provateli: http://www.renatos.com o: http://www.renatoovens.com

Piero

Salve Vittorio, t’avevo chiesto ricette per il forno a legna, quello fatto con mattoni di fornace si chiama forno a legna, questo è un piccolo surrogato, direi quasi un giocattolo. Però vedo che lo utilizzo in maniera egregia: Mi piace la manualità di un informatico mentre manipola la farina e… Read more »

Claudio

> Anche io in Italia ho un forno in mattoni, ma devo dire che questo con volta in acciaio e’ molto piu’ pratico e veloce e cuoce la pizza a piu’ di 400c.
Io ho imparato a manipolare la pasta nel panificio di famiglia.
Ciao – Vittorio

Piero

> E lo fai da artista, ho imparato molte cose leggendoti e vedendoti nei tuoi video che sono di una semplicità disarmante, ti possiamo paragonare a Piero Angela per come sapere comunicare il vostro sapere. Speravo avessi costruito un forno in mattoni per rubarti il..mestiere ed avere ulteriori consigli; il… Read more »

Piero

ovviamente la tastiera batte come vuole lei, “sapere = sapete”

Claudio

> Il Piero Angela della Panificazione in casa. Bel complimento. Grazie!!!
– Vittorio

fopoli

ma come lo usi? con la legna dentro o lo svuoti lo ripulisci e poi inforni? Usandolo in quest’ultima maniera per quanto tempo mantiene la temperatura?

beni giglio

> Hi Piero,
sono beni ,anch’io vivo in America. Sarei interessato al tuo forno ,vorrei costruirne uno per me.Puoi Darmi piu` informazioni.
Grazie Beni

fopoli

anch’io ne ho uno fatto in maniera artigianale, ma se i mattoni non hanno un buon grado di regrattarietà, se non è fatto utilizzando malta refrattaria e tutti gli accorgimenti che un forno a legna esige…… non riesci a fare molte infornate, non mantiene per molto tempo il calore. Io… Read more »

Alessandro

Ciao Vittorio, innanzitutto complimenti per tutto il tuo sito, seguo molto le tue ricette e devo dire che mi dan tante soddisfazioni! Anche io sono intenzionato a prendere questo forno della Alfa pizze e volevo chiederti se non si rovina a tenerlo fuori alle intemperie. Ancora grazie e ciaooo!!

Claudio

> > E’ tutto in acciaio inox per cui penso che non si rovini… vedremo nel tempo
– Vittorio

42
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x